top of page

Domenica 13 Settembre: giro dei Laghi Modenesi

Un classico percorso escursionistico ad anello in una delle zone più belle e panoramiche di tutto l'Appennino Tosco-Emiliano


Un itinerario ad anello alla scoperta dell'alta valle delle Tagliole, un crinale alto, roccioso, continuo, con un campionario di morfologie glaciali: dai depositi morenici alle conche in cui si annidano splendidi laghetti.

Partiamo dal parcheggio del Lago Santo con direzione Lago Baccio biotopo palustre d'alta quota, fino a raggiungerlo. A questo punto inizia la salita al monte Rondinaio m. 1964; il percorso anche se praticabile da tutti è piuttosto ripido e richiede un minimo di attenzione, Dalla vetta lo sguardo si apre su tutto il Frignano, la Garfagnana e sulle Alpi Apuane fino a vedere il mare Tirreno foschia permettendo.

ll percorso prosegue sul crinale fino a scendere lungo il vallone glaciale dove si incontra subito il Lago Tobido, piccolo e spesso secco, e in breve si raggiunge il Lago Turchino (bellissimo). Seguendo un bel sentiero semi-pianeggiante immerso in una faggeta che attraversa l'emissario del Lago Baccio e altri piccoli corsi d'acqua, arriveremo infine al Lago Santo, sulle cui rive ci ristoreremo. ammirando il Lago e la catena dei monti che lo circondano dal Rondinaio al Giovo.


Ritrovo:

Ore 9.00 al parcheggio del Lago Santo (muniti di mascherina)

Viaggio con auto proprie

Pranzo al sacco

Difficoltà E / EE (da Cima Rondinaio al passetto)

Dislivello +/- 550 m da 1.420 a 1.964 metri

Tempo di percorrenza circa 4,5 ore

Costo escursione: Euro 5,00 solo per i non iscritti GEM e CAI Sezione di Sassuolo


Informazioni e prenotazioni:

Riccardo Baroni 335 - 7536994

Gabriele Sassatelli 392 - 8591187


Abbigliamento e attrezzatura:

Scarponcini da montagna, borraccia, berretto/copricapo, K-way,maglietta e calze di scorta, ecc.

bottom of page