top of page

DOMENICA 16 MAGGIO: Erbe e fiori delle Caselle

Con la partecipazione di un esperto botanico-naturalista che ci illustrerà la flora del territorio e sarà disponibile per rispondere a tutte le domande e alle curiosità riguardanti i vari fiori ed erbe che incontreremo lungo il percorso. Al termine dell'escursione ci sarà la possibilità di partecipare ad una grigliata collettiva, la prima della stagione....da non perdere!


Facile ed ormai classica escursione guidata, con percorso ad anello, comunque diverso di anno in anno, nell’area delle Caselle, Monte Rotondo, Lago Verde, I Venani, Villanova, La Terrazza per percorrere sentieri, mulattiere e prati - pascoli nel territorio montano dei comuni di Montefiorino e Frassinoro. Con l‘assistenza e la preziosa collaborazione di un esperto naturalista cercheremo di osservare e riconoscere le forme e i bellissimi colori della flora spontanea della zona, particolarmente ricca nel periodo della primavera avanzata. Non dovrebbero mancare orchidee, campanule, aquilegie e molte altre interessanti specie botaniche nel pieno della loro fioritura.


PROGRAMMA Ore 8,00 Ritrovo a Montefiorino in piazza Marconi e trasferimento con auto propria fino al Parco degli Alpini in loc.tà Le Caselle

Ore 08,30 – 9,00 Partenza a piedi

ore 13,00 – 13,30 : pranzo ( grigliata mista o a scelta dei partecipanti al sacco ) presso Parco degli Alpini in località Le Caselle, dotato di area pic - nic con panche e tavoli


Costo: €. 15,00 comprensivo di spese organizzative e pranzo bambini fino a 10 anni gratis ( solo escursione €. 3,00, gratis per i tesserati GEM e sezione CAI di Sassuolo )

Difficoltà : T/E

Dislivello: circa  250 m.

Tempo di Percorrenza circa 4,00 – 4,30 ore

Per informazioni e prenotazioni Entro le ore 15,00 di sabato 15 Maggio 2021 Tazzioli Flavio 347 7584385



La gita non è coperta da assicurazione infortuni tutti possono comunque partecipare liberando gli organizzatori da ogni forma di responsabilità.

bottom of page