Sabato 8 agosto: monte Cusna e tramonto sul crinale

Il gruppo escursionistico di Montefiorino organizza una serata insieme sul crinale del Monte Cusna, dove si assisterà da una prospettiva davvero speciale prima al tramonto del Sole e poi allo spuntar della Luna

Per salire sul crinale il GEM propone due soluzioni, una a piedi ed una in seggiovia. Entrambe le soluzioni hanno come punto di partenza la località Rescadore di Febbio. Il gruppo che partirà a piedi imboccherà il sentiero 609 fino alla Peschiera Zamboni, per poi salire, con il sentiero 617 alla vetta del Monte Cusna, 2121 metri s.l.m. Dopo aver conquistato la cima del Gigante il gruppo dei camminatori proseguirà lungo il sentiero 607 sul Crinale fino a raggiungere l’arrivo della seggiovia, dove si ritroverà assieme all’altro gruppo, nel frattempo salito con l’impianto. Tutti i partecipanti quindi saranno liberi di cenare e di sistemarsi nei prati attorno al Rifugio del Crinale per godersi lo spettacolo del tramonto. Una volta terminata l’osservazione del cielo notturno si scenderà con la seggiovia e l’escursione sarà terminata.


Ritrovo: a Rescadore di Febbio alle 15.30 per chi salirà a piedi, alle 18.00 per chi salirà in seggiovia.

Cena: ognuno dei partecipanti dovrà provvedere in modo autonomo (a pochi metri dall’arrivo della seggiovia si trova un rifugio

gestito)

Abbigliamento consigliato: importante per entrambi i gruppi tener conto dell’escursione termica che si avrà sul crinale una volta tramontato il Sole, si consiglia di portare ed indossare al bisogno indumenti pesanti, guanti, cappello e giacca anti vento.


Difficoltà: EE

Dislivello: circa 1000 m.


Costi: € 5,00 per l’escursione ad esclusione dei tesserati GEM per l’anno corrente. Chi sale in seggiovia dovrà provvedere personalmente all’acquisto del biglietto per la salita del costo complessivo di € 12.00. La discesa è gratuita per tutti.


Info e Prenotazioni: Tazzioli Flavio 3477584385 , Gigli Luciano 3480708741



Sito realizzato da Elior by TekApp Srl

Gruppo Escursionistico Montefiorino (GEM)
P.I. 03073434300369
Via Marconi 57 - 41045 Montefiorino - Modena
montefiorinogem@gmail.com
+39 347-7584385